Azienda:

L’azienda partner è Alberto del Biondi, nota azienda di fashion design collocata a Noventa Padovana peculiare per l’innovazione e l’approccio olistico della progettazione su scala globale.

 

Brief:

L’obiettivo del progetto è quello di realizzare proposte visive di concept per l’industria calzaturiera per il brand The North Face. I vincoli principali del briefing sono la sostenibilità, un’attenzione in senso lato all’economia circolare, e all’utenza determinata dalla generazione Y (millennials) e Z, considerando anche le tensioni verso il mercato asiatico o comunque  mondiale.

 

Descrizione Progetto:

Economia circolare ed industrializzazione dei processi produttivi sono stati i punti cardine di questo progetto che richiedeva di definire una sneaker per il contesto urbano ed in linea con l’identità di The North Face.

A causa dell’immagine che è stata creata intorno all’argomento, siamo abituati ad associare un prodotto sostenibile a materiali grezzi e naturali ed a colori tenui. Il nostro intento è stato quello di sovvertire questa pratica mantenendo una componente stilistica attraente e dichiarando la natura sostenibile del prodotto attraverso l’etichettatura di ogni componente. La dicitura, oltre a riportate il nome del modello, indica il materiale di costruzione e diventa un elemento di riconoscibilità.

L’origine dei materiali impiegati è il riciclo post-consumo. Questo permette di abbattere lo sfruttamento di materie prime vergini e garantisce un ciclo di vita del prodotto autorigenerante. La tomaia è tessuta in poliestere con tecnologia 4D knitting, che riduce al minino gli scarti di produzione, la suola invece è prodotta con una co-iniezione di un particolare tipo di EVA, riciclabile. Infine, suola e tomaia sono integrate l’una nell’altra grazie al laccio che avvolge il piede; in caso di usura, questa soluzione permette di separare i due componenti per sostituirli o conferirli al sistema di riciclo.

 

Docente: 

Andrea Maragno

 

Studenti:

Terzo Anno — Sezione B

Daniele Coletti
Doina Mindrescu
Ilenia Pegoraro
Marco Selmin 

 

Categoria:

Product