What can I do with that?

Progetto

Gli studenti del secondo anno a partire da tre oggetti assegnati e un macrotema, sviluppano la loro tecnica e il loro approccio alla creazione di immagini in preparazione alla loro futura pratica professionale.

Un biscotto secco, una spugna struccante e una cannuccia vengono interpretati attraverso l’uso analogico del pensiero visivo-retorico di Rudolf Arnheim. Il processo di elaborazione di questi insoliti punto, linea, superficie (Kandinskij, 1926) porta a riflettere criticamente sul rapporto tra natura e costruzione umana cercando di rispondere alle odierne sfide sociali, energetiche e ambientali.

Le metafore risultanti sono vere e proprie dichiarazioni di intenti che motivano le loro forme attraverso principi come la transizione climatica, la densificazione, l’ecologia e la transizione energetica. “What can I do with that?” è avere fiducia nella ricerca e nella conoscenza accidentale.

La mostra

Il progetto “What can I do with that?” è stato presentato a Marzo 2024 con un’evento organizzato in Via del Santo a Padova da Open-open, uno spazio dedicato alla divulgazione di progetti multidisciplinari. Per l’occasione, le immagini prodotte, sono state proiettate in una parete ad angolo ottenendo così un risultato immersivo.

Vorresti realizzare anche tu un progetto così?
Scopri come diventare un Sidder!

Corso:

Progettazione grafica dell’immagine