Brief
Il brief richiedeva di sviluppare Positioning (strategia di posizionamento) e branding (identità tono di voce e packaging) per un nuovo prodotto e/o linea di prodotti nell’industria dello snacking, siano essi afferenti a una start-up oppure ad un brand esistente.
Il progetto prevedeva la creazione di un analisi tipologica di settore, trend cartogram (tendenze e contesto socioeconomico), posizionamento, strategia, business canvas e infine lo sviluppo della brand identity.
Il panel di riferimento è il mercato della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) a livello italiano; quindi dopo un’attenta visita a supermercati ed ipermercati, l’obiettivo era andare a segmentare la snacking industry per aree strategiche d’affari.
I parametri di segmentazione possono essere vari e molteplici, a seconda del punto di vista della vostra analisi (es. funzione, momento della giornata, target); è parte del gioco individuare la modalità più efficace per “disegnare il mercato”.
Progetti:
Toco
Le chips di frutta sono un’alternativa colorata e divertente alle normali chips di patate. La frutta invece è un alimento ad alta den- sità nutritiva che essiccato mantiene tutte le sue proprietà. Toco non è solo uno snack, è un simpatico tucano che porta il bambino nel suo mondo colorato. Attraverso fumetti, cartoni e contenuti si può conoscere questo personaggio di cui è impossibile non innamorarsi. L’impegno di educazione dei più piccoli di Toco si concretizza nei suoi fumetti e nei suoi cartoni, che diventano un modo per introdurre con un linguaggio semplice temi importanti come la deforestazione e la salvaguardia dell’ambiente. Per Toco l’ambiente non è un concetto astratto, il brand si impegna in prima persona per avere il minor impatto possibile. Questo ha portato a scegliere un pack 100% in alluminio, agricolture sostenibili e camion a emissioni ridotte.
Poke
Un nuovo modo di mangiare, tra una riunione in ufficio e una seduta di pilates, tra una lezione universitaria e l’altra. Poke infatti viene distribuito in porzioni da 125 grammi ciascuna.
Bilanciato e controllato dal punto di vista calorico, Findus Poke è la soluzione per quelle persone alla ricerca di uno snack pratico e funzionale, pronto in pochi secondi e che non necessita di essere scaldato.
Findus Poke, essendo realizzato in collaborazione con Findus, rispetta una serie di standard qualitativi ed etici che esaltano ciò che il cliente andrà a comprare.
La tracciabilità degli ingredienti è prioritaria: Findus da sempre si impegna nella sostenibilità e nella sicurezza della fornitura degli ingredienti, e chiede ai propri fornitori di impegnarsi allo stesso modo.
Salmone, tonno, avocado e zenzero sono tra i cibi più fotografati e postati in Instagram: belli, colorati e freschi.
Sono ingredienti estremamente salutari e allo stesso tempo si integrano bene in tutte le diete.
Praticità e semplicità sono le parole chiave del packaging, potrai quindi gustare Findus Poke dove vuoi, quando vuoi.
BenToYou
Il bento è un contenitore, vassoio o cestino contenente un pasto completo.
E’ un pasto completo preconfezionato che viene consumato solitamente a pranzo. È stato scelto uno ‘snack’ di questo tipo perché è abbastanza sostanzioso da poter quasi ricoprire un pasto. Attraverso il suo packaging potrà essere uno spuntino veloce e consumabile in qualsiasi momento e posto. Il target è una clientela giovane, o comunque persone con una vita dinamica, sempre in movimento o fuori casa; e lo scopo è quello di voler garantire ai nostri clienti un pasto gustoso per gli amanti della cucina giapponese, uno snack proteico soprattutto, con alimenti tutti salutari alla ricerca di proteine, per questo includiamo molti giovani nel nostro pubblico. Quindi includiamo, gusto, qualità e proteine.
Roundies
L’obiettivo è quello di rivoluzionare il mondo delle gallette. La galletta nel mercato attuale assume l’immagine e l’aspetto di un cibo”noioso” e statico. Per Kellog’s Roundies viene proposto un packaging molto più fresco ed invitante, oltre a svariate proposte di gusti, dal più estivo e leggero a quello per i più golosi. La decisione è stata quella di affiliarsi a Kellogg’s poichè sinonimo di affidabilità. Da anni Kellogg’s rimane uno dei punti di riferimento per molte famiglie riguardo il mondo degli snack. Per lanciare sul mercato il prodotto, il brand e il gruppo Kellogg’s erano quindi la scelta pù adatta sia alla tipologia della produzione che quella della distribuzione.
Bubble Tea Tart
Bubble Tea Tart completa la gamma di Clipper rendendo possibile l’ampliamento del brand dal mondo drinkable al mondo edible. Il mercato di riferimento e i canali distributivi per questo nuovo snack sono quelli che fanno capo ai supermercati italiani. il logo della Bubble Tea Tart è ispirato alla stessa Clipper: una teiera che versa bubble ricolme del tè Clipper, le quali vanno ad essere versate su una fetta di crostata, il tutto a rappresentare quello che sarà il prodotto finale: una crostatina con le bubble al gusto di tè. Dalla concezione base di Clipper Teas, il packaging di Bubble Tea Tart nasce come elemento che cerca di essere il più possibile “Natural and Fair”. Per questo motivo il pack è compposto di tre soli elementi: un involucro in PLA (plastica riciclabile) per le crostatine, un vasetto di vetro dedicato alle bubble e una scatola di cartone a ricordo di quelle classiche per il tè.
Corso:
Marketing
Docente:
Andrea Busato
Studenti:
Pierre Apolloni, Luca De Biasio, Davide Gaudino, Ilaria Partel, Giacomo Passarin (Kellogg’s Roundies) Andrea Carrara, Claudia Celi, Anna Costa, Giulia Sanvido, Alessia Scanferla (Mulino Bianco Semprebuoni) Beatrice Buoro, Matteo Mavaracchio, Mattia Martignago, Rebecca Tonietto, Giorgia Felletti (BenToYou) Sami Ben Salem, Davide Conte, Davide Lavezzo, Filippo Marani, Christian Tiso (Findus Poke) Francesca Bertollo, Nicolò Dall’Asta Andrea Ferretti, Martina Missana, Agnese Perri (Toco) Beatrice Bertoncello Kelly Ceccato, Amal Kourriche, Alessio Zane (Clipper Bubble Tart)
Categoria:
Product, Progetto di Ricerca