Azienda:

Venture Factory è un’azienda che fornisce formazione ed investimenti a startup innovative che si occupano di deep technologies, ovvero robotica, biometrica o cyber security per aiutarle nell’immissione nel mercato. L’azienda si impegna nella costruzione di un network che accorpa diverse realtà: dalle università a enti di finanziamento e investimento. 

 

Brief:

L’obiettivo del progetto consisteva nell’elaborazione di una brand Identity di Deep Tech Factory: una delle startup di Venture Factory elaborando naming, logo e diversi supporti di comunicazione tra digitali e cartacei.

 

Descrizione Progetto:

Il termine Deep tech, tradotto letteralmente come “Tecnologia profonda”, è stato coniato da Swati Chaturvedi, co-fondatrice e CEO della società di investimento Propel. 

Questo termine rappresenta una categoria di start-up che sviluppa nuovi prodotti basati su scoperte scientifiche o innovazioni ingegneristiche significative, il quale obiettivo pone l’attenzione sul risolvere problematiche reali e non legate a bisogni creati dal marketing stesso, ma che riguardano davvero il mondo che ci circonda. 

Per tale motivo, è stato dato vita al naming Soulv: esso nasce dalla fusione di due termini inglesi: soul e solve. “Soul” rappresenta l’anima e la profondità del problema che il mondo Deep Tech si pone come obiettivo di risolvere, mentre “solve” simboleggia l’effettiva risoluzione dello stesso. Il payoff scelto invece è ‘What count’. Questa breve frase vuole far percepire come il mondo Deep Tech non sia interessato a risolvere problemi creati dal marketing, bensì problemi reali che possano davvero migliorare la vita delle persone e il futuro che gli spetta.

Per questo progetto è stato realizzato, oltre al logotipo, anche il brand manual in cui sono state definite le linee guida del corretto utilizzo per le applicazioni sui supporti comunicativi. 

Per concludere è stata elaborata una advertising promozionale che combina stile fotografico in bianco e nero e tipografia su quattro varianti.

 

Docente: 

Andrea Maragno
Chiara Albanesi

 

Studenti:

Terzo Anno — Sezione B

Bombonato Emma
Carpanese Federico
Carrossa Elisa
Casarin Laura
Colussi Bianca
Grassetto Nicola
Trevisan Elisa

 

Categoria:

Comunicazione