Progetto Santini – Santini Ambiente

Premessa

La varietà di media comunicativi digitali disponibili attualmente potrebbe far pensare a un’eclisse dei supporti a stampa come le immaginette religiose o “santini”. Al contrario, dai numeri crescenti di collezionisti si osserva che questo genere tipografico sta vivendo una nuova stagione di successo, alla quale corrisponde anche la richiesta di prodotti editoriali (come i volumi della casa editrice RBA Italia), che forniscono una ricca documentazione iconografica delle biografie di santi. I motivi possono essere tanti: dalla passione per le piccole opere d’arte alla riscoperta della devozione popolare, dalla rinascita di un interesse agiografico all’indagine storica sulle proprie radici. Sicuramente dall’iconografia dei santini si possono trarre informazioni sulla storia e la cultura locali, riportate in una forma diretta che, a differenza delle interpretazioni fornite dai testi a stampa, ci mette in contatto con la realtà di ieri, se pure filtrata dal gusto dei creatori (autori ed editori) e dalla sensibilità della società di cui sono espressione. I santini sono allegorie, metafore, emblemi, visualizzazioni di prototipi ideali, figurazioni di una concezione della vita; contengono modelli ideali da imitare e avere sotto gli occhi nella vita quotidiana, da indossare o portare addosso, da mettere accanto al letto; incarnano e personificano, in assenza di figure umane reali, virtù cristiane teologali e precetti morali. Solo i santini da collezione sono oggetti unici. I santini, per natura, sono prodotti seriali, la cui produzione ha avuto sempre un numero elevato. Analogo al santino è anche il cartoncino che i candidati politici distribuiscono durante le campagne elettorali. Il messaggio elettorale passa di mano in mano e finisce nei portafogli dei cittadini proprio come i santini religiosi finivano nelle tasche dei devoti.

Brief

Progetta un santino che rappresenta i nuovi miti, i nuovi valori contemporanei.
Può essere una persona fisica (o un essere vivente in generale) oppure un concetto astratto (un’emozione, un sentimento, un valore estetico, …). Pensa al suo significato/valore simbolico, alla modalità con cui verrà conservato (dove, come?), come interagirà il fruitore con esso, con quale frequenza, in quali momenti…

Santino Ambiente
Per non dimenticare la nostra casa: il santino delle buone azioni da piantare per salvaguardare il pianeta.

Vorresti realizzare anche tu un progetto così?
Scopri come diventare un Sidder!

Corso:

Progettazione grafica dell’immagine

Sonia Tasca

Primo anno
Gruppo Bianchin, Ceolin, Maschio.

Progetto di ricerca