Brief
La richiesta è progettare un prodotto che possa inserirsi nella vita delle persone ai tempi del Corona virus, migliorandola e aiutando a fronteggiare la pandemia in atto. Questo dovrà inoltre essere innovativo, semplice, diretto e comunicativo.
Il prodotto può essere un dispositivo per l’igiene e la sicurezza, un dispositivo per il distanziamento sociale, un oggetto pensato per il lockdown o per lo smartworking e deve inserirsi in uno dei seguenti scenari: domestico, locali pubblici, sanitario, aziendale o personale.
Progetto:
Uno dei problemi che vengono riscontrati dai medici è il dolore dietro le orecchie causato dagli elastici della mascherina, che viene tenuta per tutta la durata del turno che può essere anche molto lungo.
Il prodotto si pone l’obiettivo di risolvere questa problematica sfruttando la cuffia, che i medici sono obbligati ad indossare, come supporto per la mascherina eliminando in questo modo gli elastici e non esercitando pressione sulle orecchie. Inoltre cuffia e mascherina, venendo concepite insieme, risultano coerenti rendendo questi dispositivi di protezione visivamente più gradevoli. Il prodotto vuole infatti allontanarsi dall’estetica ospedaliera ed essere qualcosa che metta più a loro agio i pazienti, specie quelli più piccoli. È importante infatti ricordarsi che questi dispositivi sono obbligatori anche nei reparti pediatrici e possono intimorire il bambino e impedire al medico di instaurare un rapporto di fiducia. Per questa ragione è stato scelto un tessuto azzurro finto jeans con un bordo arancione, che insieme risultano una combinazione cromatica più vivace dei tipici azzurrini o verdini che si trovano di solito negli ospedali. Il prodotto è pensato specialmente per studi dentistici e ambulatori che sono obbligati a portare questi dispositivi di protezione pur non dovendo essere equipaggiati come negli ospedali.
Le due parti, cuffia e mascherina, sono fatte entrambe in tessuto e sono concepite come un oggetto unico ed è stato ripreso il concetto dei caschi da moto con la mentoniera rimovibile, per dare una continuità di forma al prodotto. La cuffia si allaccia con dei nastrini dietro la testa e poi la mascherina viene attaccata tramite un velcro alle due fasce che coprono le orecchie, così da rimanere aderente al viso. La mascherina è stata fatta prendendo come modello le regolamentari mascherine FPP2 e poi modificate leggermente le sue linee affinché si integrasse meglio con la cuffia.
Corso:
Design del Prodotto
Docente:
Cesar arroyo
Studenti:
Martina Missana
Categoria:
Design del Prodotto, Progetto di Ricerca