KopDrab

 

KopDrab è un progetto sviluppato dai ragazzi del secondo anno durante il corso di design del prodotto. É ispirato alla serie Craft di Simon Legald, una collezione in cui i materiali svolgono un ruolo fondamentale nel differenziare le diverse parti degli oggetti dal punto di vista funzionale, tattile e cromatico.
Seguendo la stessa logica i ragazzi hanno creato una serie di tazze unendo il legno di tiglio, caldo ed elegante, con la ceramica, fredda e funzionale.

 

“Abbiamo preso ispirazione da questa serie di oggetti che rappresentano al meglio la quotidianità, la sensorialità, la funzionalità e la semplicità, caratteristiche che contraddistinguono il lavoro di Simon Legald.

In questi suppellettili il materiale svolge un ruolo importante, differenziando alla vista e al tatto le zone dell’oggetto che andranno a contatto diretto con l’utilizzatore e aumentando la qualità percepita da tutti i sensi.”

Concentrandoci su questi aspetti abbiamo voluto realizzare un oggetto che andasse ad esaltare un momento di pausa della giornata, legandosi all’utente in un momento di serenità.

Il legno di tiglio, tenero al tatto e dal colore chiaro, trasmette un calore elegantemente contrastato dal manico in ceramica della tazza.
Il cambio di materiale definisce il rapporto dell’utente con KopDrab, con un’essenzialità tipica del design nordico.

Ogni pezzo è unico nel suo genere, realizzato a mano attraverso un processo artigianale, e questo contribuisce a trasmettere quella sensazione di armonia e contatto che vogliamo portare nella quotidianità delle persone.

 

La tazza è stata realizzata attraverso queste fasi:

1 – Rottura

Siamo partiti dalla rottura di un’anonima tazza in ceramica dalla quale siamo riusciti a ricavare la parte del manico. La rottura viene lasciata al caso,
portando ogni pezzo ad essere unico.

2 – Realizzazione contenitore in legno

Il contenitore è stato successivamente riprogettato per poter alloggiare il nuovo manico.

3 – Assemblaggio

L’ultima fase è quella dell’assemblaggio, che porta con sé un forte messaggio di nuova vita: da una rottura è nato qualcosa di nuovo ed unico.”

 

 

 

 

 

Corso:

Design di prodotto

Docente:

Cesar Arroyo

 

Studenti:

Luca Bizzotto
Lucia Gallo
Giada Gavin
Yana Meneghello

 

Categoria:

Progetto di ricerca