Threshold – lamp project

 

Brief

Il brief prevede la progettazione di una sorgente luminosa utilizzando materiali leggeri, che possano essere modellati in diversi modi utilizzando tecniche differenti.
Forte attenzione deve essere rivolta all’impronta ecologica, utilizzando meno materiale possibile. Il prodotto finito inoltre deve essere facilmente inscatolabile all’interno di un packaging ridotto, durevole nel tempo e riciclabile in tutte le sue parti, nonché producibile in serie.

L’idea

Il primo passo è stato creare il meccanismo per spostare la sorgente luminosa, provando ad utilizzare una corda e due piccole carrucole per creare il movimento dal soffitto al pavimento.

Successivamente, per rendere il movimento più facile e garantire la produzione dei componenti a livello industriale, è stata pensata una soluzione non convenzionale ma efficiente: due basi plastiche (stampate in 3d) con un elemento interno a semicerchio in grado di accogliere la corda senza prevedere componenti aggiuntivi.

 

Knot

Knot è una lampada per interni, composta da una lunga corda, due supporti e una lampadina. Il meccanismo alla base permette al cliente di adattare la lampada fino a 270 cm di altezza: tirando la corda la sorgente luminosa scorrerà su e giù, conferendo all’oggetto un’incredibile versatilità.
La corda è fissata ad un supporto in plastica pensata per sostenere la lampadina e per creare l’iconico nodo, mentre la base superiore è progettata per essere avvitata al soffitto. La base invece, grazie al suo peso, permette alla corda di rimanere tesa senza essere ancorata al suolo.

 

 

Vorresti realizzare anche tu un progetto così?
Scopri come diventare un Sidder! 

 

Corso:

Design del prodotto 1

 

Docente:

Nitsche Tobias

Studenti:

Giacon, Gubatti, Ramina, Scantamburlo

 

Categoria:

Progetto di ricerca