Brief

Analisi e sviluppo di un prodotto utile ad aumentare e salvaguardare il livello di salute e di igiene che ci circonda.

“IN&OUT Project” richiedeva la progettazione di un oggetto basato su kit arduino con punto di partenza l’attuale situazione pandemica generata dal COVID-19. Inoltre l’oggetto necessitava di: dimensioni contenute tenendo come limite di stampa la piattaforma di una classica stampante 3D, l’utilizzo di componentistica Arduino, elementi di interfaccia semplici e comprensibili e tecnologia e funzionalità. Il tutto attuando un’approccio innovativo e creativo per quanto riguarda la generazione di concept sia dal punto di vista dell’utilizzo del prodotto che della comunicazione visiva delle sue funzioni.

 

Telecomando piano

Antefatti

“Ho pensato così ad un telecomando universale privo di tasti, utile negli alberghi, nei residence e nei luoghi in qui questo prodotto è utilizzato spesso. Il telecomando in se è uno degli oggetti più sporchi della casa, tra i tasti si ferma lo sporco e difficilmente si riesce a pulire, ma grazie al telecomando touch basterà una passata di straccio e il telecomando sarà come nuovo, e privo di germi. Questo prodotto è del tutto nuovo, non esiste sul mercato, quindi oltre ad essere funzionale è anche innovativo. Per la realizzazione di questo oggetto è servito un micro processore Arduino, un sensore di prossimità, una batteria ed un Led da 5mm, inoltre, per non penalizzare in design, è stata progettata e stampata la scheda elettronica su misura. Tra le tre proposte estetiche è stata scelta una forma nuova in questo settore, si tratta di telecomando ottenuto dall’estrusione di metà sfera che si riduce leggermente verso la fine.

Dalla ricerca di mercato che è stata fatta ho potuto notare che negli ultimi anni in numero dei tasti dei telecomandi si è ridotto notevolmente, arrivando ad avere solo i tasti di accensione, di conferma, di cambio canale e di volume. Sanitel sarà il nome del telecomando, si tratta dell’unione della parola sanità e telecomando. Le dimensioni d’ingombro del telecomando sono: 164 X 26 X 24cm. Il telecomando è stato progettato per essere stampato in 3D, quindi questo giustifica la dimensione dello spessore delle pareti del telecomando, se invece dovesse andare sul mercato dovrà essere stampato ad iniezione. Per ottenere le grafiche sul prototipo, queste sono state stampate su un foglio adesivo, ma per una vasta produzione industriale dovrebbero esse stampate con serigrafia a tampone. La progettazione del 3D non ha presentato complicazioni o problematiche particolari, è stato ottenuto con semplicità, ed anche la successiva stampa in ABS non ha avuto complicazioni, il telecomando si riesce a chiudere, anche comprendendo al suo interno il componentistica elettronica. Questo progetto è stato molto utile per farci capire che fare design non significa solo fare la forma bella, ma anche progettare l’interno dei prodotti, i loro sistemi di apertura e funzionamento.”

 

 

 

Corso:

Design di prodotto

Docente:

Cesar Arroyo

 

Studenti:

Ilaria Partel

 

Categoria:

Design di prodotto, Progetto di Ricerca