Brief

Analisi e sviluppo di un prodotto utile ad aumentare e salvaguardare il livello di salute e di igiene che ci circonda.

“IN&OUT Project” richiedeva la progettazione di un oggetto basato su kit arduino con punto di partenza l’attuale situazione pandemica generata dal COVID-19. Inoltre l’oggetto necessitava di: dimensioni contenute tenendo come limite di stampa la piattaforma di una classica stampante 3D, l’utilizzo di componentistica Arduino, elementi di interfaccia semplici e comprensibili e tecnologia e funzionalità. Il tutto attuando un’approccio innovativo e creativo per quanto riguarda la generazione di concept sia dal punto di vista dell’utilizzo del prodotto che della comunicazione visiva delle sue funzioni.

 

Qntrl

Antefatti

La domanda che ho usato come filo conduttore per questo progetto è stata: “Posso indurre visivamente un’azione attraverso la forma dell’oggetto?”.
In questo progetto ho quindi deciso di esplorare il tema della funzionalità legata alla forma applicata a un oggetto di tutti i giorni.
L’oggetto che ho deciso di riprogettare è un saturimetro, un prodotto che è tornato ad essere molto utilizzato a causa del Covid-19, poichè la saturazione di ossigeno del sangue
è un fattore molto importante per il monitoraggio di problemi respiratori.  L’ approccio tra dito e oggetto è stato il fulcro su cui si è basata l’ideazione di una nuova forma per il saturimetro: appoggiandoci il dito sopra, e non dovendolo più infilare  in una “pinza” come i classici saturimetri, l’oggetto diventa molto più pratico e intuitivo da utilizzare. Di conseguenza, dando una nuova identità al saturimetro e cambiando completamente l’approccio tra lo strumento e l’utente, questo oggetto diventa un elemento che appositamente decidiamo di lasciare sopra la scrivania o il tavolo di casa. Il saturimetro diventa così un accessorio da voler mostrare, che si integra nell’ambiente con una propria presenza scenica, allontanandosi dalla sfera medical per trasformarsi in un accessorio tech.

Nel concept definitivo, ho voluto definire una forma circolare bassa, dove l’elemento ergonomico è rappresentato dalla curvatura della scocca superiore di chiusura, la quale crea un invito
e allo stesso tempo un comodo appoggio per il dito dell’utente. Ho deciso inoltre di inserire 4 sensori di misurazione dell’ossigeno in modo tale che lo strumento possa essere utilizzato indifferentemente dalla posizione in cui si trova rispetto all’utente. Al contrario, se lo strumento avesse solo un sensore, potrebbe risultare scomodo da usare.
Due feedback luminosi daranno all’utente informazioni diverse: accensione, tempo di misurazione, esito dell’esame. L’esito dell’esame è dato dal colore emesso da alcuni led posizionati nella parte superiore dell’oggetto, la parte quindi con cui l’utente interagisce. Il colore sarà verde se il valore dell’ossigeno nel sangue rientra nel range di sicurezza, rosso invece se il valore rilevato è al di sotto di questo range. Il feedback di accensione dello strumento è posizionato nella parte inferiore dell’oggetto, ed emette solamente luce bianca diffusa, per non confondersi con i colori del feedback luminoso superiore. Per utilizzarlo, l’utente dovrà semplicemente avvicinare il dito ad uno dei 4 fori della scocca superiore per poter essere rilevato dai sensori interni e questi, a loro volta, faranno accendere in modo automatico il saturimetro. Due grafiche completano il prodotto: il nome, Qntrl, applicato perimetralmente, e un’icona di una mano per indicare di dover appoggiare il dito, applicata nella scocca superiore di chiusura.

 

 

Corso:

Design di prodotto

Docente:

Cesar Arroyo

 

Studenti:

Christian Tiso

 

Categoria:

Design di prodotto, Progetto di Ricerca