Brief

In tempi come questi, dobbiamo far emergere la parte migliore di noi, nonostante il mondo all’esterno ci mostri l’opposto. Il 2020 è stato l’anno dell’adattamento. È stato l’anno per rimodellare il presente con soluzioni creative trasformando momenti spiacevoli in qualcosa di cui si potesse custodirne un buon ricordo.

Il design ci aiuta a sfruttare a nostro vantaggio le situazioni. Ci aiuta a migliorare le occasioni di incontro quotidiane per affrontare al meglio ciò che la pandemia ha causato alla società. Questo progetto ha l’obiettivo di creare un prodotto che sia comunicativo, innovativo e semplice da produrre.

Durante il brainstorming si è proceduto nell’analisi delle quattro aree di interesse: Lockdown, smart working, sicurezza e distanza sociale, quest’ultima è stata quella che ha direzionato il progetto.

La distanza sociale sembra essere un problema non solo per gli adulti, ma anche per i bambini, che sono solitamente abituati a condividere l’area di gioco con altri bambini. A quell’età impariamo a creare relazioni, molto importanti per lo sviluppo della nostra personalità. Impariamo il potere della condivisione e del rispetto.

Una delle prime idee durante la ricerca era di creare dei giochi che comunque potessero intrattenere ed educare, oltre ad aiutare in questa esperienza della pandemia.

 

Progetto:

La prima idea era di sviluppare un gioco per aiutare i bambini al rispetto della distanza sociale. Sarebbe stato un gioco semplice, simile ad un binario dove i giocatori potevano scambiarsi un giocattolo. Anche se quest’idea era incoraggiante, è stato deciso di cambiare per qualcosa di più interattivo e allo stesso tempo pedagogico.

Nasce così il gioco dell’oca dove i giocatori non solo giocano, ma possono imparare dal gioco di carte. Ogni turno offre tre carte che contengono le istruzioni sulle misure di sicurezza che aiutano la prevenzione della diffusione del virus.

Come funziona?
All’inizio del gioco servono almeno due giocatori. Prima le carte devono essere raggruppate con lo stesso animale o simbolo. Ogni carta ha delle istruzioni che devono essere seguite. I due giocatori non possono essere nella stessa casa, in questo caso devono andare nella precedente. I giocatori che attraversano l’ultima casa vincono. Scegli una pedina, lancia i dadi e buona fortuna!

 

 

Corso:

Design del Prodotto

 

Docente:

Cesar arroyo

 

Studenti:

Thays Susin

 

Categoria:

Design del Prodotto, Progetto di Ricerca