Azienda:

Campoverde è una cooperativa sociale agricola e di allevamento biologico di Castelfranco Veneto. Dal 1995 comprende 22 ettari coltivati esclusivamente con metodo biologico, diventati un vero agro-ecosistema con la presenza di una massima varietà di forme viventi che interagiscono e convivono tra di loro instaurando un prezioso equilibrio.

Per la natura di impresa sociale dell’azienda, le attività di Campoverde sono diversificate per garantire alle persone con problemi di salute mentale, percorsi di inclusione sociale e lavorativa personalizzati e in linea con le aspirazioni di ciascuno.

 

Brief:

Il progetto Wood(S)tock, richiedeva la progettazione e realizzazione di oggetti fatti esclusivamente in legno facilmente riproducibili in un laboratorio o falegnameria. I prodotti potevano essere contestualizzati in 3 differenti aree: Oggettistica da cucina, Accessori di arredo e Giochi educativi per bambini di facile utilizzo.

 

Descrizione Progetto:

Giocare è un’importante attività  esperienziale, caratteristica non solo dell’essere umano ma di tutti gli animali. Sperimentando e divertendosi, i “cuccioli” stimolano a livello neuronale il cervello, plasmando la consapevolezza di sé dell’ambiente circostante.

In ogni altra epoca, i bambini hanno stabilito un legame speciale con la natura proprio attraverso il gioco. Giocare era il pretesto per legare con gli amici ed evadere dall’ambiente domestico. Si stabilivano esperienze tattili con i materiali e si conoscevano ed imparavano i nomi degli animali con i quali si entrava in contatto. Nella nostra epoca il gioco è confinato all’interno delle mura domestiche e proietta il bambino nella realtà virtuale. Si è perso il tipico e fondamentale legame con la natura.

  • Hoofit persegue l’obiettivo di ricreare un’esperienza radicata nel contesto naturale, su più livelli.
  • Non funziona sul cemento o sul pavimento, dunque obbliga all’esplorazione outdoor.
  • È wearable: funziona solo se viene indossato ed usato attivamente.
  • È realizzato con materiali naturali e sostenibili che educano attraverso la stimolazione tattile.

Infine stimola l’apprendimento dei nomi degli animali associandoli alle caratteristiche impronte che lasciano sul terreno. Come la natura, è free. Non ha regole e modalità prestabilite ma lascia l’utilizzatore libero di fuggire dalla gabbia per soddisfare la curiosità selvaggia.

Il punto di forza di Hoofit è la user experience realizzata per lo sviluppo di libertà, armonia e familiarità con la natura nella fase più importante della crescita. 

 

 

Docente: 

Cesar Arroyo

 

Studenti:

Secondo Anno

Aquilino Francesco
Sette Ethan
Scapin Tommaso
Bellini Andrea

 

Categoria:

Product