Azienda:

Brevetti WAF è un’azienda con sede a Vicenza produttrice di prodotti e accessori per la ristorazione che si impegna ad esportare la cultura italiana del beverage in tutta Europa.

Dal 2015 l’azienda ha raggiunto una capacità produttiva tale da soddisfare una vera e propria rete commerciale globale. Dalla fondazione, nel 1970, ad oggi sono stati prodotti dallo stabilimento ben 69.933.485 stopper.

 

Brief:

L’obiettivo del progetto per Brevetti WAF è stato quello di creare una collezione in una veste nuova di prodotti per il beverage composta da uno stopper professionale con brevetto WAF, uno stopper a gommino, una spumantiera da 5 o 8 bottiglie e un secchiello da bottiglia.

Era richiesto che ogni proposta rispettasse indicazioni tecniche specifiche come ad esempio gli spessori non troppo sottili e la presenza di una porzione piana, per poter ospitare la stampa o l’applicazione di un logo. 

 

Descrizione Progetto:

I due aspetti fondamentali su cui lo stopper Duck fa leva sono l’ergonomia e l’integrazione con il contesto d’uso. Una volta posto sulla bottiglia, la forma asimmetrica rende lo stopper una sorta di accento, oltre a riprendere stilisticamente per la sinuosità delle linee la forma di un becco di un’ anatra, elemento figurativo da cui deriva il naming.

La testa e la leva sono state disegnate appositamente per offrire il comfort necessario nelle fase di apertura e chiusura, considerando l’interazione del movimento che avviene tra utente e chiusura.

Le variazioni cromatiche con cui è stato pensato per la collezione sono due: la prima ha colorazioni che che appartengono al rito dell’aperitivo, usando dunque colori caldi come giallo, arancione e rosso; mentre la seconda, con la leva in una variante colore più scura e in acciaio cromato, più indicata per contesti eleganti.

Il prodotto è realizzato in accoppiata anche per il genitore.

A prodotto ultimato è stato realizzato anche l’espositore nel quale vivono coerentemente tutti gli elementi della linea: ombrellino, mantellina e stivali.

 

Docente: 

Alessandro Busana
Eugenio Farina

 

Studenti:

Terzo Anno — Sezione B
Mara Giurisatto
Ilenia Pegoraro
Andrea Salmaso
Marco Selmin

 

Categoria:

Product