Muse Cafe – La Trasparenza a tavola
Corso:
Design del prodotto 2
Docente:
Alberto Fabbian, Sebastian Renga
Anno:
Terzo anno
Studenti:
Classe 3A
L’azienda
Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento è un’istituzione di riferimento nel panorama museale italiano, dove scienza, innovazione e sostenibilità si incontrano per raccontare il rapporto tra uomo e natura.
In questo contesto nasce il Muse Cafè, un punto ristoro pensato per riflettere i valori del museo attraverso scelte consapevoli e un’esperienza immersiva tra digitale e fisico.

La proposta
La proposta nasce da un’attenta analisi della user journey, che ha guidato la progettazione dell’identità visiva e della segnaletica del Muse Cafè. Sono state sviluppate le interfacce dei totem per le ordinazioni, ottimizzando l’interazione digitale, e studiati i packaging e i gadget per garantire coerenza con il concept. Il menù è stato ripensato mettendo al centro gli ingredienti piuttosto che il piatto finito, enfatizzando il tema della trasparenza e dell’X-ray, filo conduttore del progetto.




Il brief
L’obiettivo era ripensare il Muse Cafè non solo come un luogo di ristoro, ma come un’estensione dell’esperienza museale, promuovendo sostenibilità, trasparenza e interazione.
Il concept doveva integrare elementi visivi e comunicativi in grado di raccontare il legame con il territorio e la filosofia del MUSE, coinvolgendo i visitatori in un percorso che unisce design, scienza e innovazione.

