Regolamenti

Il regolamento scolastico è il documento che disciplina l’organizzazione didattica di Scuola Italiana Design e spiega i criteri e le modalità di svolgimento delle attività formative del triennio. All’interno si trovano gli ordinamenti didattici di Scuola Italiana Design, le modalità di ammissione al corso di studio e i criteri di valutazione degli studenti durante il percorso di studi, il manifesto degli studi, e le regole ufficiali che coordinano l’interazione tra docenti, studenti, struttura e organi di gestione di Scuola Italiana Design.

L’attuale ordinamento didattico del Corso di Studi erogato da Scuola Italiana Design è in linea con quanto stabilito dal D.M. 3 febbraio 2010, n. 17 in relazione agli ordinamenti didattici dei corsi di studio per il conseguimento dei diplomi di primo livello nelle Scuole
di Design degli ISIA. Scuola Italiana Design ha avanzato istanza al MUR al fine di ottenere l’autorizzazione, ai sensi dell’art. 11 D.P.R. 212/2005, a rilasciare apposito diploma accademico di primo livello in Design – indirizzo Design e Comunicazione.

Statuto

Lo Statuto accademico è il documento che dichiara e spiega la natura giuridica di Scuola Italiana Design e definisce i ruoli che agiscono all’interno dell’organigramma della Scuola.

Manifesto degli studi

Il Manifesto degli studi è il documento che, ogni anno, definisce le modalità di svolgimento del corso di studi ed in particolare: requisiti di accesso. piano degli studi ufficiale, con l’elenco degli insegnamenti attivati per l’anno accademico a cui si riferisce e il corrispettivo in crediti formativi.

 

Il piano di studi, basato sui dettami del DM 3.02.10 n. 17 e attivo dall’Anno Accademico 2015/2016, è organizzato in due semestri, costituiti da 16 settimane ciascuno, 3 sessioni di esami (Invernale, Estiva ed Autunnale) ed una discussione della prova di esame finale che può variare in funzione delle disposizioni Regionali. Le lezioni del Corso Triennale in “Design e Comunicazione (DIPL 02)” iniziano a metà Settembre per terminare a fine Maggio dell’anno successivo.

Relazione annuale Nucleo Di Valutazione

In ottemperanza all’Art. 8 dello Statuto di Scuola Italiana Design, il Nucleo di valutazione redige annualmente una relazione sulla valutazione complessiva dei risultati ottenuti da Scuola Italiana Design in aderanza agli obiettivi prefissati, in particolar modo:
 

  • dei risultati complessivi dell’attività didattica,
  • dei risultati ottenuti dell’attività scientifica e di ricerca,
  • del funzionamento complessito dell’istituzione e delle opinioni degli studenti sulle attività didattiche e sul corpo docenti.


L’istituzione garantisce al Nucleo di Valutazione l’autonomia operativa, il diritto di accesso ai dati ed alle informazioni necessarie, nonché la pubblicità e la diffusiione degli atti nel rispetto della normativa a tutela della riservatezza.
Di seguito sono presentate le relazioni relative all’ultimo triennio concluso.

Società trasparente e organizzazione

In questa sezione sono pubblicati documenti, informazioni e dati sull’organizzazione e le attività di Parco Scientifico e Tecnologico Galileo S.C.p.A. e gli strumenti adottati in linea con quanto indicato dal Decreto Legislativo n. 33/2013. Le pagine sono costantemente aggiornate e progressivamente integrate con i dati e le informazioni che si rendono disponibili.

Sid students review

I processi di miglioramento di Scuola italiana Design sono integrati dall’opinione degli studenti sulla qualità dei servizi offerti e delle infrastrutture.

Il SID Students Review è uno strumento di sondaggio che coinvolge tutti gli studenti iscritti ai corsi del Corso di Diploma di 1o Livello di Scuola Italiana Design. La raccolta di queste informazioni è preziosa in quanto offre un riscontro tangibile dei punti di forza e delle criticità dell’offerta formativa, della struttura e dei relativi servizi fondamentali (laboratori, biblioteca, segreteria).

I rilievi sono effettuati durante tutto l’anno alla conclusione di ciascuno dei corsi così da tenere costantemente monitorato l’andamento delle singole classi e la qualità dei singoli docenti. Altri due momenti per noi fondamentali sono: la conclusione dell’intero triennio formativo e l’esperienza professionale dei nostri ex-SIDDERS a distanza di un’anno del loro diploma… In questo modo possiamo testimoniare il costante aumento delle opportunità professionali una volta concluso il percorso didattico.

Carriera alias

In conformità con gli obiettivi del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e studia e contro le discriminazioni, Scuola Italiana Design si impegna a fornire adeguate misure per garantire l’attivazione della Carriera Alias a tutti gli studenti iscritti al Percorso Formativo Triennale, che non si riconoscono nell’identità di genere anagrafica.

Internazionalizzazione

Scuola Italiana Design con Galileo Visionary District promuove l’internazionalizzazione attraverso collaborazioni con enti, istituzioni e realtà accademiche globali. Negli ultimi tre anni, abbiamo consolidato partnership strategiche in Europa, America Latina, India e altre regioni per sviluppare progetti innovativi e percorsi formativi.

Terza missione

Le attività di terza missione svolte da SID si inseriscono ampiamente nella categoria di attività culturali e educative. Sono attività di disseminazione della conoscenza rivolte alle
imprese sia PMI che di grandi dimensioni e al territorio sul tema della sostenibilità, della progettazione e della transizione ecologica. 

Scuola Italiana Design, nell’ambito delle attività di ricerca e produzione artistica dell’Istituto, organizza mostre interne e momenti di condivisione con l’intera comunità di docenti e studenti per mettere in comune i risultati emersi in termini di produzione artistica da ciascuno dei corsi.

Diritto allo studio

SID offre diversi servizi agli studenti per il diritto allo studio, tra cui orientamento in ingresso, accoglienza e riconoscimento dei CFA senza debiti formativi. Pur non prevedendo borse di studio nominali, riduce la quota d’iscrizione grazie a fondi da partenariati con enti e aziende. Fornisce supporto agli studenti con disabilità secondo la normativa vigente. In uscita, facilita l’inserimento lavorativo con stage, segnalazioni alle aziende partner e questionari occupazionali. Promuove esperienze formative con tirocini e stage offrendo anche esperienze lavorative estive retribuite agli studenti del 2° anno all’interno del dipartimento R&D di Galileo Visionary District.

Tabelle ECTS e conversione dei voti

https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/studiare-all-estero/il-sistema-ects