Sid x Cortina Design Weekend

12-14 Luglio 2024
P.tta S.Francesco, 9 – 32043 Cortina d’Ampezzo.

Dal 12 al 14 luglio si è svolta la seconda edizione del Cortina design weekend, che ha riunto professionisti, imprenditori e appassionati del settore. L’evento ha offerto l’occasione per riflettere sul futuro del design e sul suo ruolo nel rapporto con il territorio mondano, programmando una serie di conferenze, incontri e mostre sia a Cortina sia a Borca.

All’evento sono stati anche esposti gli oggetti di design creati durante il “Camp Formazione” (dal 15 al 19 aprile 2024) sul tema del cubo, realizzato dagli studenti di Sid in collaborazione con Dolomiti contemporanee e con il supporto di Cortina for us.

Il progetto presenta una serie di prototipi, progettati e sviluppati dagli studenti, che intendono affrontare tematiche legate alla montagna, della quale si vuole dare uno spaccato su caratteristiche, peculiarità e criticità.

Il macrotema è la formazione, da intendersi nel senso più concreto della formazione dolomitica o del paesaggio fino ad arrivare alla formazione come concetto di crescita personale tramite l’acquisizione stratificata di nozioni su un dato argomento.

Gli studenti hanno provato a spostare il punto di vista da quello dell’”uomo di valle” a quello del contesto montano, per far affiorare aspetti critici o caratteristici, con l’intento di mettere in evidenza il comportamento, spesso irrispettoso o illogico, che molti hanno nei confronti di un ecosistema fragile e complesso come quello delle montagne, che in primis va capito, poi, eventualmente, vissuto.

Progetto a cura di:
Scuola Italiana Design