SID Fall Camp 2020
Tutor:
Chiarajenny Dellomonaco
Beatrice Piccoli
Michela Fusetti
Studenti:
(Calivo, 24 Ville)
Thomas Bittante, Arianna Carlesso, martina Missana, Martina Spagnolo, Maira Tiozzo
(6 fili)
Agnese Perri, Anna Ramina, Chiara Ruggiero, Sofia Zanatta, Giulia Zambon
(drio)
Eva Xausa, Sara Griggio, Christian Tiso, Francesco Aquilino, Beatrice Bertoncello
(Sofuso)
Nicolò Corradi, Anna Baggio, Fausta Zanella, Anna Sharon Cipolletta, Chiara Rebuschi
L’azienda
Gentlebrand è un azienda di Treviso specializzata in servizi di branding e packaging design, la sua mission è misurare il mercato e la strategia di marketing del marchio, creando così soluzioni di packaging su misura che valorizzino la personalità del target di riferimento finale che si desidera raggiungere.
L’eccezionale competenza verticale nel settore del packaging in PET e l’innovativo approccio realmente integrato tra design, ingegnerizzazione e industrializzazione fanno di PET Engineering una realtà unica al mondo che segue il proprio cliente dal momento in cui nasce l’esigenza di un nuovo packaging alla sua messa in produzione.
Progetti – Calivo
Il concept nasce dal concetto di Olio del Nord, un olio prodotto all’ultima latitudine in cui è possibile coltivarlo. È un olio caratterizzato dalla resistenza ad un paesaggio ostile ed un clima meno soleggiato rispetto a dove solitamente sono gli uliveti.
Da qui il naming Calivo, parola presa in prestito dal dialetto Veneto che si traduce in italiano come “nebbia” oltre a richiamare foneticamente la parola “olivo”.

Progetti – 24 Ville
Un brand è un packaging che vuole onorare le 24 ville venete Palladiane utilizzandole come elemento grafico identificativo.
Le ville sono state semplificate in illustrazioni vettoriali e declinate nei pack delle tre linee di prodotti con variazioni di palette colori.
La parola “drio” è un espressione tipicamente veneta che meglio sintetizza il concetto dell’oltre la maschera, che è l’essenza di quest’olio.
La maschera del carnevale veneziano è il simbolo della scoperta e può caricarsi di connotati storici attraverso i colori, mentre l’unboxing del prodotto è un viaggio in cui vengono svelate tutte le cose che non si conoscevano del Veneto, un viaggio che si può intraprendere “da drio”.

Progetti – Sofuso
“Soffio veneto, essenza di arte e cultura” Soffio creatore, elemento fondamentale che plasma, modella e crea. mezzo che anima ciò che sembrava fermo, statico, immutabile. Modella il Veneto tramite la sua forza creatrice che solidifica il carattere forte di un popolo e l’essenza naturale di cui è fatto, sposando per sempre arte e natura.
Sofuso rappresenta l’arte di foggiare la materia. Rappresenta l’artigianalità, il saper fare tipico del nostro territorio che è tanto invidiato all’estero. Il suono quasi onomatopeico richiama il soffiatore ma anche la fusibilità del vetro.
Il Brief
Il brief del Fall Camp 2020 in collaborazione con Gentlebrand e Pet Engineering prevedeva lo sviluppo di un naming e conseguente branding per un nuovo marchio che produce prodotti a base di olive.
Ad ogni gruppo di lavoro è stato richiesto di ideare il nome del brand, progettarne l’immagine coordinata e i packaging per le linee di prodotti relative ai tre settori di mercato in cui l’azienda sarà presente: Olio da tavola, cosmetica e benessere.
Data la provenienza territoriale dei prodotti, le proposte dovevano essere sviluppate includendo elementi caratteristici e stereotipici del territorio veneto, come ad esempio i simboli di Venezia, le maschere, le ville venete e il dialetto.

Progetti – 6 Fili
Questo concept parte dallo Sciamito, tessuto che ha storicamente identificato Venezia il cui nome deriva dal greco “hexamitos” ovvero trama di sei fili.
Come i Veneziani hanno reso unico e iconico un tessuto comune, allo stesso modo il brand 6 fili renderà prezioso un prodotto semplice.

Progetti – Drio
La parola “drio” è un espressione tipicamente veneta che meglio sintetizza il concetto dell’oltre la maschera, che è l’essenza di quest’olio.
La maschera del carnevale veneziano è il simbolo della scoperta e può caricarsi di connotati storici attraverso i colori, mentre l’unboxing del prodotto è un viaggio in cui vengono svelate tutte le cose che non si conoscevano del Veneto, un viaggio che si può intraprendere “da drio”.
