Azienda:

Pasticceria Marisa.
La tradizione di freschezza e genuinità tramandata per due generazioni, persiste tutt’oggi in questa antica pasticceria che vanta più di 80 anni di storia. Di gran valore sono i prodotti in lievito naturale: panettoni, focacce, Veneziane e Padovane, colombe, Nadalin, pandori nei periodi appropriati. Da non perdere il vasto assortimento di biscotti e di dolci per la prima colazione ben sedici tipi di prodotti da colazione differenti tutte le mattine, il modo giusto per iniziare la giornata. Tutto quello che è in vendita viene prodotto nel laboratorio adiacente, utilizzando soltanto materie di primissima qualità e con un gran rispetto per la freschezza.

 

Brief:

In collaborazione con Pasticceria Marisa, il brief richiedeva l’ideazione di concept di food design, nello specifico di un biscotto rappresentativo della città di Padova, relativo packaging e tecnica di confezionamento.

 

 

 

Progetto:

Fra i tanti progetti presentati, alcuni di essi sono:

Antenore
Il concept di un biscotto minimal, dal vibe esclusivo con un packaging che invita alla condivisione e all’interazione alla scoperta dell’eleganza nascosta del Padovano.

 

Bisgiotto
Il concept deriva dall’intento di creare un biscotto ispirato ai principi dello “street food”, come la semplicità e la spontaneità, e ai valori che abbiamo identificato come essenza del Natale: condi- visione, dono, tradizione e calore. Da qui nasce BisGoto, una scoperta di sapori legati alla storia e ai luoghi emblematici della città di Padova, un percorso degustativo che parte da una consuetudine, quella della passeggiata sul Liston tra i banchetti del Natale bevendo una tazza di vin brûlé o cioccolata calda, per creare un momento di condivisione.

Do Tochi
Il concept di un biscotto ludico che porta con sè un gioco basato sulla condivisione. Do tochi è un doppio biscotto, uno con gocce di cioccolato e uno senza, in un pack da aprire in due persone. Chi resterà con il biscotto con le gocce di cioccolato sarà il vincitore e chi resterà con l’altro dovrà pagare penitenza.

 

Il Biscotto Senza Nome
Padova è la città dei “senza”: ha il caffè senza porte, il prato senza erba, e il santo senza nome. Nasce da qui il concept del Boscotto senza nome, che con la sua mancanza non può che rappresentare Padova alla perfezione.

 

 

Studenti:

Christian Cacciavillani, Alessia Catania, Elisabetta Larcher, Enrico Schiavon, Daniele Peruzzo, Maria Augusta Scolaro, Camilla Trovò, Anastasia Grigoletto, Eleonora barillari, Denise Rismeni, Alberto Bardella, Francesco Benetton, Sofia Citton, Martina Perissinotto, Martina Schiavon, Gian Marco Volpe, Giada Miotto, Dorina maria Baciu, Gaia Turolla, Gianluca Tonei

 

Categoria:

Progetto di Ricerca, Camp