Azienda:
Venture Factory è un’azienda che fornisce formazione ed investimenti a startup innovative che si occupano di deep technologies, ovvero robotica, biometrica o cyber security per aiutarle nell’immissione nel mercato. L’azienda si impegna nella costruzione di un network che accorpa diverse realtà: dalle università a enti di finanziamento e investimento.
Brief:
L’obiettivo del progetto consisteva nell’elaborazione di una brand Identity di Deep Tech Factory elaborando naming, logo e diversi supporti di comunicazione tra digitali e cartacei.
Descrizione Progetto:
Solitamente la tecnologia viene associata al blu, per il colore degli schermi, ma blu è anche il fondale marino, dove spesso si depositano ricchezze che aspettano di essere scoperte. Per la nuova brand identity di Deep Tech Factory il colore ora assume una connotazione completamente diversa, inaspettata e nuova.
L’intera immagine coordinata è declinata secondo due tonalità: il blu delle profondità ed il 319C di Pantone, corrispondente all’azzurro del fondale con cui si colora l’acqua una volta colpita dalla luce.
Il processo di progettazione è partito dal logotipo, da cui in un secondo momento è stato ricavato un pittogramma, diventato protagonista di un pattern coordinato. Quest’ultimo presenta la possibilità di essere applicato sia sui supporti digitali, sia su carta intestata, busta o altri gadget.
Oltre alla progettazione di un brand manual nel quale vengono indicate le corrette modalità di utilizzo e applicazione, è stata elaborata una proposta di magazine, chiamata 319 blu, come il pantone di riferimento dell’immagine coordinata, che raccoglierà contenuti testuali e visivi, con l’intento principale di creare un editoriale di semplice e immediata comprensione anche per i “non addetti ai lavori” della tecnologia.
Infine, è stato fatto un passo nella direzione del service design per l’ideazione di eventi per comunicare l’azienda all’esterno. Veniva proposta la partecipazione al Fuorisalone di Milano, dal momento che anche molti protagonisti della tecnologia e innovazione usano Milano come punto di contatto per promuoversi oltre che per sensibilizzare ed ispirare.
Docente:
Andrea Maragno
Studenti:
Terzo Anno — Sezione B
Agostini Francesca
Facchinato Elisa
Giannilivigni Cecilia
Longhin Giovanni
Rossettini Cecilia
Nardi Riccardo
Categoria:
Comunicazione