Muse Cafè

Premessa

Muse è un museo situato a Trento, dedicato alla natura e alla scienza per tutte le età, con un occhio di riguardo verso sostenibilità e tecnologia.

Il brief richiesto prevedeva un restyling del Muse Cafè, con l’obbiettivo di creare un’area ristoro esperienziale integrata al museo stesso, attraverso l’espressione degli stessi valori e linguaggi, contribuendo a promuovere la sostenibilità, l’attenzione al territorio e la curiosità verso la scienza.

Il risultato è un progetto di user experience consegnato come “manuale” da seguire: esso contiene un manifesto, le linee guida per la costruzione dei supporti digitali e una user journey.

 

Il manifesto

“Noi crediamo fermamente nella sostenibilità e intendiamo perseguire questo obiettivo attraverso un concetto fondamentale: la trasparenza.”

Il manifesto intende far trasparire quelli che sono i valori fondamentali nella comunicazione (analogica e digitale) all’interno del Muse Cafè. Con trasparenza sono intese: tracciabilità e informazione sui prodotti proposti, educazione e consapevolezza tramite l’utilizzo di un linguaggio scientifico, sensibilizzazione alla responsabilità individuale.

 

 

Linee guida

Hanno l’obbiettivo di regolamentare tutto l’apparato comunicativo del Muse Cafè, tra cui regole cromatiche, stile fotografico, trasparenza grafica e tono di voce.

La palette colori si rifà ad elementi naturali e del territorio, conferendo a ciascuno di essi uno specifico utilizzo, come ad esempio il lampone per l’asporto o l’arancione per le azioni importanti. Lo stile fotografico invece mira a mettere alla luce l’essenza dei prodotti utilizzati, come se fossero visti a raggi x.

 

 

User Journey

Attraverso una user journey sono stati presentati tutti i supporti cartacei e digitali da utilizzare all’interno del nuovo Muse Cafè, tra cui canali social, sito web, gadget, totem, interfaccia menù e packaging dei prodotti.

 

 

Vorresti realizzare anche tu un progetto così?
Scopri come diventare un Sidder! 

 

Docente:

Alberto Fabbian, Sebastian Renga

 

Studenti:

Terzo anno

 

Categoria:

Master project